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CRM: perché è tanto importante per le aziende?

Il CRM è uno strumento utile per tutte le aziende che vogliano ottimizzare i servizi di comunicazione con i propri clienti. Nella foto, la rappresentazione grafica di tutti i servizi offerti da un software CRM.

Il CRM è diventato uno strumento imprescindibile per tutte le aziende che vogliano ottimizzare i servizi di comunicazione interni ed esterni con i propri clienti.

Non tutti però sanno perfettamente cosa si intenda quando si parla di CRM, né quanto questo strumento possa dimostrarsi utile alle aziende.

Vediamolo insieme in questo articolo.

CRM e aziende: uno strumento di monitoraggio

Il CRM, acronimo che sta per Customer relationship Management, è uno strumento adoperato dalle aziende per il monitoraggio di dati concernenti vendite, produttività, marketing e molto altro ancora.

Il dato che viene analizzato è quello dei contatti.

Contatti che riguardano relazioni interne all’azienda, ma anche lead e aspetti riguardanti la comunicazione coi clienti.

In genere, si tratta di strumenti software basati su tecnologie cloud: l’obiettivo è stilare report, tabelle e grafici utili a registrare i rapporti fra azienda e utenti.

Tutto questo, ovviamente, in un’ottica di miglioramento di gestione dei processi.

I contatti da monitorare col CRM concernono un’infinità di settori.

Vediamo quali.

CRM come strumento a 360° per le aziende

Sebbene il CRM riguardi principalmente i contatti relativi al marketing e al flusso delle vendite, i nodi dei processi aziendali sui quali può intervenire sono tanti.

Riguardano il mondo delle aziende in senso completo.

I settori delle risorse umane, del servizio clienti e della supply chain ne sono un assaggio.

Un software CRM è uno strumento diventato indispensabile per le aziende: questo perché migliora tantissimo i servizi e la comunicazione all'interno del team. Nella foto, un dipendente che utilizza un software CRM con accanto una tazzina di caffè.

Relazioni con i fornitori e i partner

Grazie a strumenti CRM, le aziende possono coordinare con maggior efficienza contatti e riunioni con partner e fornitori, stilando report e pianificando con facilità tutte le fasi organizzative.

Utilizzando il report, è facile confrontare l’efficienza dei servizi offerti da più fornitori, rendendo più fluida e dinamica l’intera supply chain.

Contatti con i clienti

Di questi tempi, ogni azienda dispone di vari profili social: Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

La comunicazione si esplica su più canali; ed è difficile gestirla senza uno strumento valido di monitoraggio.

Il CRM permette di districarsi in questo flusso intricato di contatti.

Se non gestito correttamente, infatti, potrebbe causare la perdita di diversi clienti.

CRM e aziende: gestione delle risorse umane

Il CRM si rivela utile anche lato risorse umane.

Se ne potrà trarre valido aiuto in funzione di monitoraggio del personale e di necessità di nuove risorse e competenze.

La gestione dei candidati e tutti i processi di assunzione saranno più fluidi e veloci.

E il marketing?

Come strumento, il CRM impiega le principali risorse nel versante del marketing e delle vendite:

  • Monitoraggio processi d’acquisto: il CRM si rivela utile nel tracciare l’intero percorso che porta il cliente all’acquisto del prodotto. Questo a partire dal primo contatto per la vendita.
  • Attività social utenti: è anche possibile monitorare il comportamento degli utenti sui vari social media. In questo modo, sarà possibile scoprire contenuti apprezzati ed eventuali opinioni nei confronti di competitor e altri marchi. Il risultato è quello di una comprensione approfondita degli utenti nei confronti della propria azienda e di nuove ispirazioni strategiche per attirarne altri.
  • Miglioramento vendite: da un punto di vista meramente pratico, il CRM consente al responsabile delle vendite di monitorare i progressi del proprio team, lo stato di avanzamento delle campagne di marketing e il perseguimento degli obiettivi, snellendo finanche alcune prassi burocratiche e amministrative.

CRM e aziende: la tecnologia cloud

Strumenti CRM che si basano su tecnologia cloud sono sicuramente i più consigliati per le aziende.

Oltre a permettere maggior rapidità e possibilità di lavorare con qualunque dispositivo, consentono di modulare costi, sulla base delle proprie esigenze, con possibilità di implementazione e scalabilità degli spazi di lavoro.

Inoltre, gli aggiornamenti al software saranno automatici e gestiti da terzi.

CRM come strategia

Tutto questo non deve farvi pensare che il CRM si riduca a mero strumento di monitoraggio.

Quello che sottintende uno strumento CRM è una vera e propria filosofia: una strategia aziendale fondata sul miglioramento della comunicazione fra gli utenti e di implementazione di ogni aspetto.

In questo modo, il CRM assurge a processo e sistema portante: alla base stessa del funzionamento dell’azienda.

OltreCRM

Oltrematica ha realizzato un proprio CRM, fortemente orientato alla gestione del flusso delle vendite e pensato per consentire alle PMI di accedere all’utilizzo di uno strumento essenziale ed efficace.

Contattaci per saperne di più e sottoporci specifiche esigenze di customizzazione.

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