Esistono innumerevoli ragioni per cui un’azienda o un privato possono aver bisogno di usare una VPN online. Le Virtual Private Network sono software che creano una connessione criptata tra il PC o lo smartphone di chi si connette ad un sito o servizio e i server controllati dal fornitore del servizio.
Tutta l’attività sulla rete svolta dall’utente passa attraverso questo tunnel e attraverso questa soluzione non è quindi possibile a nessuno risalire ai dati e all’indirizzo IP dell’utente. Le VPN si utilizzano principalmente per preservare la propria privacy, che sul web è un diritto di tutti. Ma talvolta vengono anche utilizzate per accedere a siti web o servizi che in Italia non sono disponibili (si pensi a Netflix USA) o che sono stati oscurati (come spesso accaduto per i siti di pirateria). In alcune nazioni come la Cina, poi, utilizzare una VPN è fondamentale per poter accedere a Google e tanti altri siti e servizi sul web.
Mentre le funzionalità premium delle migliori VPN sono spesso a pagamento, sono disponibili al download tanti servizi di proxy e VPN gratis per PC, Android e iPhone con funzioni gratuite che spesso bastano e avanzano per proteggere il proprio traffico internet. All’interno di questa selezione troverete le migliori VPN gratis per navigare anonimi su PC e Android, utilizzabili in abbinamento con Google Chrome e qualsiasi altro browser web.
Migliori VPN Android, Windows 10 e Mac
Una delle più celebri VPN gratis è Hotspot Shield, che nella sua versione gratuita offre 500 MB di traffico di navigazione web. Disponibile su PC, Android e iOS, la consigliamo perchè riesce a raggiungere un’alta velocità di connessione, e le prestazioni sono spesso uno svantaggio delle VPN proprio per via della connessione ai server che avviene prima di accedere a siti e servizi.
In più Hotspot Shield offre un’elevatissima protezione grazie alla crittografia di livello militare, per cui la privacy è ulteriormente preservata. Nella versione gratuita è possibile scegliere 25 Paesi da cui accedere al web ed è possibile utilizzarla su un massimo di 5 dispositivi. E’ anche molto semplice da usare.
Una delle più celebri VPN gratis è Hotspot Shield, che nella sua versione gratuita offre 500 MB di traffico di navigazione web. Disponibile su PC, Android e iOS, la consigliamo perché riesce a raggiungere un’alta velocità di connessione, e le prestazioni sono spesso uno svantaggio delle VPN proprio per via della connessione ai server che avviene prima di accedere a siti e servizi.
In più Hotspot Shield offre un’elevatissima protezione grazie alla crittografia di livello militare, per cui la privacy è ulteriormente preservata. Nella versione gratuita è possibile scegliere 25 Paesi da cui accedere al web ed è possibile utilizzarla su un massimo di 5 dispositivi. E’ anche molto semplice da usare.
ProtonVPN non ha moltissime funzioni rispetto alle altre VPN gratis per PC e smartphone, ma ha una caratteristica che praticamente tutti cercano e a cui per alcuni è impossibile rinunciare: il traffico illimitato. A differenza della maggior parte delle VPN gratis, ProtonVPN offre infatti una banda illimitata e soprattutto un traffico illimitato, senza limiti di tempo o volume.
Tuttavia è possibile utilizzare i server solamente di 3 nazioni. Oltre ad avere il supporto alla navigazione ha anche il supporto allo streaming dei contenuti, anche se con velocità limitata. ProtonVPN impiega la crittografia a 256-bit ed è compatibile con PC, Android, iOS e Mac.
Con la VPN gratis di TunnelBear è possibile usufruire di 500 MB di traffico dati gratuito al mese, ma a velocità illimitate. E’ molto indicata per chi ha una connessione instabile perchè grazie alla funzione TCP Override riesce a migliorarne le performance mentre garantisce l’anonimato.
Funziona con la crittografia a 256-bit e, caratteristica molto interessante, è in grado di bypassare i blocchi di siti web e servizi pensati proprio per non far accedere gli utenti alle VPN. Infatti, TunnelBear è una delle poche VPN gratis che funzionano anche in Cina.
Le VPN gratis che avete visto finora sono scaricabili come applicazioni a parte sia per PC che per i dispositivi mobili come smartphone e tablet. Opera VPN è invece una VPN gratis integrata all’interno del noto browser Opera. Chi utilizza questo browser la troverà quindi molto comoda proprio perchè non avrà bisogno di usare un’applicazione a parte per poter dirottare il traffico sulla propria VPN gratis preferita.
Essendo integrata nel browser è semplice da installare e usare, perchè basta installare il browser e poi abilitare la funzione al suo interno. Inoltre, vantaggio molto importante, offre il traffico illimitato, quindi è possibile utilizzarla su qualsiasi sito o servizio senza limiti, a patto che ovviamente la si utilizzi sul browser Opera. Ricordate infatti che trattandosi di una VPN gratis integrata nel browser, tutto il traffico esterno ad Opera non verrà protetto. Questa VPN gratis supporta anche lo streaming e la visualizzazione di contenuti video (YouTube incluso).
Solitamente le VPN gratis più valide in termini di protezione e performance offrono un traffico molto limitato. Windscribe è una di quelle VPN, con la differenza che offre molto più traffico: è possibile navigare raggiungendo fino a 10 GB di traffico internet al mese, che a molti basteranno per svolgere tutte le attività per cui di solito hanno la necessità di usare un Virtual Private Network.
Windscribe è compatibile non solo con PC e dispositivi mobili, ma anche con il sistema operativo delle Amazon Fire Stick e con i router. E’ quindi possibile attivarla direttamente sul proprio router per accedervi da ogni dispositivo senza nemmeno installare l’applicazione. Windscribe utilizza la crittografia militare per proteggere il traffico e riesce anche a bypassare il firewall cinese.
Come menzione onorevole proponiamo il servizio Hide.me, che fornisce 10 GB di traffico dati al mese, è compatibile anche con i router e offre una velocità senza limitazioni, il supporto al download di torrent e a servizi di streaming come Spotify e YouTube.
Segnaliamo infine che ad eccezione di Opera, tutte le VPN gratis segnalate in questo articolo dispongono anche di versioni a pagamento che includono funzioni più avanzate e le rendono più complete. Qualora vogliate consultare tutte le funzioni aggiuntive delle versioni a pagamento, potete visitare i siti ufficiali di ciascun servizio
Problemi o richieste? Contattaci
Se hai bisogno di implementare una rete VPN per la tua azienda o il tuo business ha bisogno di assistenza sulla navigazione anonima, noi di Oltrematica offriamo anche questo tipo di servizio. Puoi contattarci e/o richiedere un preventivo accedendo alla nostra pagina Contatti.
Se invece hai bisogno di altri tipi di servizi riguardante la presenza della tua azienda su internet, puoi consultare la nostra sezione Web per esplorare tutti i nostri servizi del settore, dotata anche di modulo contatti per comunicare con noi. Per altre esigenze riguardanti il settore informatico, puoi invece consultare le altre sezioni del nostro sito web accessibili attraverso il menu in alto.