Le soft skills o competenze trasversali sono capacità di una persona relative alla sua natura umana e possono consistere in abilità cognitive, intellettuali, pratiche e interpersonali. Le soft skills sono considerate importanti perché possono essere notevolmente utili nel mondo del lavoro.
Tuttavia a differenza delle hard skills che sono le conoscenze tecniche e accademiche per ottenere le quali si studia o si impara professionalmente, le soft skills non si acquisiscono in questo modo ed è difficile farsele riconoscere. Molte persone hanno delle soft skills insite nel loro carattere o nella loro personalità che emergono fin dalla scuola dell’infanzia e che potrebbero essere utili per svolgere una determinata professione.
Il problema è dimostrarlo alle aziende e far riconoscere il proprio valore, perchè non esiste una definizione, una qualifica o una lista che possano certificarle. Avrete quindi capito che è qualcosa che si può certificare in un CV. Ma esiste un modo per avere una certificazione per le proprie soft skills affinchè il solo invio di un curriculum possa bastare a dimostrare qualcosa? Attraverso i paragrafi di seguito lo scopriremo insieme.
Quali sono le soft skills
Non c’è nessun elenco univoco contenente tutte le soft skills, ma possiamo sicuramente farvi degli esempi per farvi comprendere di quale categoria di abilità stiamo parlando. Basta partire dalla definizione di base che le soft skills sono delle abilità di una persona che possono tornare utili all’interno di un contesto lavorativo. Degli esempi possono essere la capacità di lavorare in team, le abilità di leadership, la creatività, il problem solving e le capacità di comunicazione. Tutte abilità spesso non certificate, ma che possono fare letteralmente la differenza sul lavoro.
Si possono inserire le competenze trasversali nel CV?
Nessuno vi vieta di inserire le vostre soft skills all’interno del Curriculum Vitae. Accedendo al modulo predisposto su Europass (che è quello più utilizzato per la redazione di un curriculum vitae) potrete notare una vera e propria sezione dedicata alle competenze personali idonea proprio all’inserimento delle competenze trasversali. Ma il problema è dare un valore oggettivo a quanto riportato. Affinchè le proprie soft skills possano davvero attirare l’interesse di un’azienda in qualsiasi caso, sarebbe conveniente certificare ognuna di esse.
Certificare le soft skills
Si possono certificare le soft skills? La risposta breve è “dipende”. Ci sono competenze trasversali per le quali esistono modi per ottenere una certificazione, mentre in altri casi non è possibile in quanto non esiste una qualifica che possa certificarle in modo inequivocabile. Di seguito vi facciamo alcuni esempi di certificazione delle proprie soft skills che è possibile ottenere attraverso lo studio e la frequentazione di corsi atti propri al rilascio di una qualifica che certifica le competenze trasversali.
Corsi di leadership
Abbiamo detto nei paragrafi precedenti che tra le soft skills rientra anche la capacità di leadership. Qualcosa di molto richiesto dalle aziende, perchè le figure professionali in grado di portare avanti in modo efficace un progetto possono portare a enormi risultati. Ebbene, frequentando corsi da team leader o altre tipologie di corsi relativi alla leadership e al management, si può fornire al proprio potenziale datore di lavoro una prova univoca che si possiede questa tipologia di competenze trasversali. Naturalmente non si può riuscire a certificare ogni aspetto che vi rende dei buoni leader, ma una qualifica almeno per alcune abilità è possibile ottenerla.
Corsi da innovation manager
Una delle figure professionali per cui le soft skills sono più rilevanti ai fini di ottenere successo nel proprio lavoro è l’innovation manager. La figura dell’innovation manager si occupa di guidare le aziende verso la digital transformation: le accompagna nel loro percorso di trasformazione digitale tramite l’introduzione di tecnologie emergenti che possano portarla ad un miglioramento del proprio business.
L’innovation manager effettua attività di scouting e riconosce prima di tutti le opportunità per le aziende, ha una visione dei trend del futuro in ambito digital, ha grandi capacità di comunicazione (tra le soft skills più richieste) e si relaziona spesso con ogni reparto di un’azienda. Frequentare un corso da innovation manager o entrare nell’elenco degli innovation manager del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) permette di certificare le competenze trasversali necessarie per un innovation manager.
Noi di Oltrematica organizziamo periodicamente dei corsi di digital innovation utili per creare la figura di innovation manager a Pescara. Per scoprire di più, vi rimandiamo alla pagina dedicata al corso in cui troverete anche un modulo contatti nel caso vogliate chiedere informazioni aggiuntive o iscrivervi ai nostri corsi quando saranno aperte le iscrizioni.
Corsi di comunicazione

Anche per certificare le proprie abilità di comunicazione esistono tante tipologie di corsi. Pensiamo ad esempio ai corsi di Comunicazione Efficace, ai corsi per la formazione di un esperto in gestione dei contenuti digitali, ai corsi di web marketing, alle certificazioni nella comunicazione interpersonale, ai corsi di specializzazione in comunicazione e analisi politica, e a tanti altri.
Naturalmente la parola comunicazione può includere tanti ambiti diversi, per cui è necessario anche scegliere il percorso di formazione attinente alle abilità di comunicazione che si possiedono e nell’ambito desiderato.
Altro
Come avete avuto modo da constatare dagli esempi nei precedenti paragrafi, ci possono essere tanti modi per certificare le proprie soft skills, ma spesso le si può certificare solo attraverso corsi che hanno altri obiettivi di base e non la certificazione delle competenze in sè per sè.
Naturalmente non essendoci una lista ufficiale di soft skills non possiamo elencarvi tutti i modi per ottenere una certificazione delle proprie competenze trasversali, ma speriamo di essere riusciti a spiegarvi il mindset che bisogna assumere per riuscire a far riconoscere le proprie abilità. Basta semplicemente trovare l’opportunità di formazione più vicina alle capacità per le quali si vuole ottenere una qualifica e riuscire a formarsi con costanza e determinazione.
Dopo aver fatto ciò, le competenze trasversali nel proprio CV e all’interno di altri strumenti volti a mettere in mostra le proprie abilità ed esperienze assumeranno molto più valore. Non vi resta che esaminare le vostre capacità ed attitudini e trovare il percorso di formazione più adatto a voi. Per scoprire nuove opportunità di formazione in ambito digital e chiedere consiglio in merito, qualora dovesse esservi utile, vi invitiamo a consultare anche la pagina Formazione del nostro sito.
1 Comment
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.