Di app in grado di rendere la nostra vita più semplice -soprattutto nelle città- ne sono state elaborate un’infinità.
Alcune di esse hanno rappresentato una svolta notevole nel nostro vivere. Qui trovate una nostra selezione delle ultime app da utilizzare tutti i giorni, le conoscete?
App per incombenze quotidiane e per muoversi in città
Molte delle app che citeremo si sono rivelate preziose anche rispetto al periodo di pandemia che abbiamo vissuto.
Hanno reso più facile non solo le commissioni, ma anche muoversi in contesti particolarmente dinamici, come quelli cittadini.
Qurami
Piuttosto difficile, quando si parla di code, non pensare al periodo del Lockdown, con file di persone in qualunque posto ci si recasse.
Fortunatamente, l’app Quromi ha risolto facilmente questo problema. Disponibile su Iphone e Adroid, quest’app permette di prenotare il turno direttamente dal proprio smartphone, presentandosi -in ospedale o in un municipio- soltanto quando è il momento.
Vicker
Rivoluzionaria app elaborata dai due startaupper Matteo Cracco e Luca Menti in un momento di profonda delusione. Entrambi puntavano a una carriera nel mondo dello spettacolo, ma poi sono stati costretti a ripiegare su altre strade.
L’app da loro realizzata consente di incrociare domanda e offerta di lavoro, in riferimento a prestazioni occasionali.
Cerchi qualcuno che, dietro pagamento, si offra di falciarti il giardino, svolgere le tue commissioni o portare a spasso il tuo cane? Ti basterà accedere all’app e valutare i vari candidati. Vicker è un app riconosciuta dal Ministero del lavoro.
Moovit
App utilissima per muoversi in città. Consente di monitorare l’avanzamento di qualunque mezzo su cui uno stia viaggiando: autobus, treno, bicicletta o taxi. Consigliabile a chiunque gli capiti di aspettare l’autobus inutilmente.
App di pagamento
Che sia Satipay, Apple pay o l’app delle poste, bisogna riconoscere che questi strumenti ci hanno permesso di semplificare tantissimo i nostri pagamenti.
Soprattutto in questo periodo di pandemia, la possibilità di usare il proprio smartphone come se fosse un pos si è rivelata certamente la più sicura.

Waze
Indispensabile, per muoversi in città, anche l’app Waze, la quale consente di arrivare prima quando si è in auto. Questo monitorando il traffico all’istante e scegliendo il percorso più agevole per risparmiare tempo.
Waze non serve tanto a orientarsi -per questo abbiamo già Google maps- quanto a capire come, durante l’ora di punta, si possa percorrere una strada che ci consenta di non rimanere imbottigliati.
App e piattaforme per trovare parcheggio
Abbiamo visto una lista delle principali app che potrebbero renderci più semplice la vita di città. Un altro cruccio -che ispira non poche imprecazione in contesti cittadini- è quello di trovare un parcheggio e noleggiare un posto auto.
Per questi problemi, un altro strumento molto utile è quello delle piattaforme web.
Buyparking: la piattaforma di Oltrematica
Noi di Oltrematica abbiamo sviluppato Buyparking: piattaforma capace di sollevarvi facilmente da questo pantano.
Pensata per aziende, comuni e fornitori di parcheggi privati, ma anche per semplici cittadini che vogliano prenotare un parcheggio servendosi soltanto di una connessione internet.
Visita la nostra pagina contatti per maggiori informazioni.