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Partner tecnologico per l’azienda: perché sceglierlo subito e come aiuta

Un partner tecnologico per l'azienda è una figura che viene spesso consigliata e può aiutare nella gestione dei processi.

Nel 2020 avere un buon partner tecnologico può rappresentare per un’azienda una risorsa dal valore inestimabile e in grado di trarre profitto e risultati dalle situazioni più rischiose. I partner tecnologici sono figure sempre più diffuse ed indispensabili, ma qual è di preciso la loro definizione? Ebbene, si tratta di soggetti che aiutano le organizzazioni ad implementare e ottimizzare i loro sistemi IT ed aiutano le aziende ad usare al meglio gli strumenti tecnologici per migliorare i loro profitti e la gestione dei processi giorno per giorno.

Forniscono il supporto per l’integrazione delle piattaforme informatiche, i software e gli strumenti per l’innovazione interna dell’azienda e dei suoi servizi. Con tanta esperienza alle spalle, offrono consulenze volte ad azzerare il rischio di insuccesso e di sperpero del budget per fronteggiare l’implementazione di nuove soluzioni e possono anche migliorare il rapporto con i clienti.

Senza un partner IT, le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare numerosi problemi legati alla tecnologia. All’interno di questo articolo vi daremo 5 ragioni per cui è importante per un’azienda avere un partner tecnologico: scoprirete perché è una figura che viene spesso consigliata e come può aiutare nella gestione dei processi.

5 ragioni per scegliere un partner tecnologico per l’azienda

Migliorare l’efficienza e la scalabilità

Coinvolgere un partner tecnologico significa scalare facilmente l’infrastruttura informatica dell’azienda in alto o in basso per incontrare in modo specifico i bisogni del business, con molta più velocità e meno spese in termini di hardware interno da acquistare. La scalabilità è importante specialmente con le aziende in fase di crescita in quanto permette di non uscire fuori budget per l’acquisto di server e altro hardware. Un partner tecnologico può fornire servizi ed equipaggiamenti migliori di quelli che un’azienda da sola potrà mai permettersi. E inoltre si può occupare di manutenere tutto ciò, permettendo all’azienda di focalizzarsi solo sul proprio business.

Ottenere supporto continuo per clienti e business

Il partner tecnologico per l'azienda può essere una figura di riferimento per molti processi, aiutando l'azienda nel realizzare la rivoluzione digitale.

Un importante pregio che un’azienda può ottenere con un partner tecnologico è avere esperti di tecnologia dell’informazione a disposizione nel fornire supporto 24 ore su 24. Non c’è più bisogno di perdere tempo con problemi hardware inaspettati, occuparsi di aggiornamenti software e gestire la sicurezza della propria azienda, perchè è l’esperto IT ad occuparsi della manutenzione hardware e software. Secondo le statistiche, più di due terzi delle aziende affermate utilizzano un partner tecnologico esternalizzando la parte informatica della propria azienda.

Perfino le aziende che avevano già un dipartimento IT interno hanno notato una grande differenza in positivo utilizzando partner tecnologici esterni. Dopo aver minimizzato i problemi tecnologici, anche i clienti saranno più felici e propensi di fare business con l’azienda in quanto certi di avere un’esperienza soddisfacente.

Pianificare una strategia IT

Avere una strategia nel campo dell’Information Technology è tanto importante quanto avere una strategia per il successo della propria azienda; a volte anche di più. Avere un partner tecnologico esterno può rivelarsi davvero fondamentale nell’individuare il percorso di crescita che ha più senso in relazione alla dimensione e alla funzionalità dell’organizzazione.

Un partner tecnologico può anche mettere l’azienda al corrente di tante soluzioni utili di cui prima l’azienda si conosceva nemmeno l’esistenza. Può aiutare a sviluppare un piano che supporta tutte le operazioni dell’azienda, inclusi gli obiettivi e il budget. La preparazione è la sola vera strada per evitare disastri in azienda e assicurarsi che le operazioni continuino senza intoppi. 

Innovare e digitalizzare i processi

Qualsiasi processo interno ad un’azienda può essere innovato e digitalizzato. E ciò può aiutare a definire obiettivi ben precisi e a monitorarli in ogni istante ed in ogni luogo. La disponibilità dei documenti in digitale è ormai un aspetto cruciale nella gestione di un’azienda, ma limitarsi esclusivamente a digitalizzarli non solo può non essere abbastanza, ma addirittura controproducente. Un partner tecnologico si occupa di sviluppare piattaforme che gestiscano al meglio l’organizzazione di documenti, processi e obiettivi al fine di far funzionare la macchina azienda in modo coordinato e rendere tutto facilmente accessibile da ogni membro.

Massimizzare la sicurezza

Chi non è ancora convinto che la propria azienda dovrebbe sviluppare una strategia IT, dovrebbe pensare alla sicurezza della propria rete aziendale. Sviluppare un piano per proteggere il network aziendale e una strategia per tenerlo aggiornato con gli ultimi sistemi di sicurezza significa proteggere al meglio la propria azienda da ogni minaccia. Quando si parla di sicurezza, ciò che non viene pianificato nel presente può costare molto caro in futuro. Come evidenziato dalle ricerche in ambito cyber security, ultimamente le piccole aziende sono tra le più colpite dai cyber criminali. E più dell’80% di queste aziende non hanno il denaro necessario per recuperare da un cyber attacco. Per non parlare delle ripercussioni nell’immediato che possono derivare dai downtime e da altri problemi relativi alla sicurezza.

La preparazione è l’unico modo per evitare o minimizzare i disastri assicurando che le operazioni continuino indisturbate. Un partner tecnologico è la figura che può aiutare maggiormente un’azienda a comprendere le proprie vulnerabilità e salvaguardarla contro qualsiasi rischio informatico. Con un team IT formato da esperti ci si può anche assicurare che i sistemi informatici siano sempre disponibili ed affidabili, non ha importanza quali siano i problemi che si incontrano lungo il cammino.

Oltrematica come partner tecnologico per l’azienda

Noi di Oltrematica abbiamo lavorato come partner tecnologico per tante aziende e abbiamo tutte le risorse necessarie per gestire l’intero sistema informatico delle aziende. E non ci occupiamo soltanto della gestione hardware e software dell’infrastruttura e dei sistemi informatici già esistenti in un’azienda. Possiamo andare anche oltre creando per le aziende software personalizzati e su misura per le vostre esigenze.

Ultimo ma non ultimo, vantiamo nel nostro team degli innovation manager che possono suggerire i percorsi e le soluzioni migliori per innovare i processi aziendali. Per ulteriori informazioni sui nostri servizi o per richiedere una consulenza per la tua azienda, ti invitiamo a contattarci attraverso la nostra pagina Contatti, utilizzando l’apposito modulo. Riceverai una risposta via e-mail prima possibile. In alternativa, sfoglia le sezioni del nostro sito web per scoprire tutto ciò che offriamo ad ogni tipo di business sia a livello locale che nazionale.


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